Progetti
Dalle riunioni, alle attività di autofinanziamento e alle presentazioni ufficiali.
Siamo sempre attivi per proporre alla comunità giovanile romana attività di partecipazione sociale e di dibattito.
Cercando di affrontare anche le tematiche più delicate attraverso una chiave e un metodo partecipativo più vicino possibile alla nostra generAzione.
Vogliamo che la formazione torni a essere collettiva e la politica aggregativa!
#RipensareRoma
- 1° incontro, 1/02/20 Brancaleone ore 17.30
Iniziamo dalle fondamenta, dai movimenti che oggi animano la politica del nostro paese (e non solo), e da ciò che spinge la nostra generazione a mettersi in marcia per una società migliore.
intervengono:
- Concita de Gregorio, la Repubblica
- Pietro Forti, Scomodo
- Giuliano Santoro, Jacobin Italia
tre giornalisti con una rilevante storia di impegno politico e sociale alle spalle e che rappresentano, oltre a realtà a editoriali molto diverse fra loro, tre differenti prospettive generazionali.
- 2° incontro, "Una città per giovani?"
Insieme a due ospiti d'eccezione discutiamo del perché Roma non valorizza le sue risorse, del perché quindi non investe sulla cultura, sull'università e sull'innovazione, da cui potrebbe trarre la maggior parte della sua ricchezza.
Del perché insomma questa città, o meglio la sua amministrazione, sembra più disposta a spegnere le energie che a sprigionarle, a reprimere la creatività più che liberarla.
con:
- Domenico de Masi: Uno dei più noti sociologi italiani, già autore di "Una semplice rivoluzione. Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita", "Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei Disoccupati" e numerosissimi altri lavori, di recente ha pubblicato un'importante indagine: "Roma 2030 Il destino della capitale nel prossimo futuro"
- Giorgio de Finis: già direttore del MAAM "Museo dell'Altro e dell'Altrove" di Metropoliz_città meticcia, un esperimento di rigenerazione urbana quasi unico nel suo genere, ha inoltre guidato in modo controverso e innovativo il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma come direttore fino allo scorso dicembre, aprendo per capodanno le porte del museo ai cittadini per festeggiare l'anno nuovo.
Discutiamo di Roma e di come viene rappresentata, con un focus particolare rispetto alle variegate comunità che la abitano e alla loro convivenza nel tessuto cittadino.
con:
- Igiaba Scego: scrittrice italiana di origine somala e giornalista per Repubblica, il Manifesto e Internazionale.
Fuori le Mura è il progetto multimediale al quale stiamo lavorando in collaborazione col giornale studentesco indipendente Scomodo.
Nasce con un intento ambizioso: immortalare l'attualità dei quartieri di Roma catturandone le molteplici identità, e le diverse esperienze dei cittadini.
Raccontare Roma senza darne una connotazione troppo pessimista o troppo "romantica" non è di certo facile.
Qual' è il nostro scopo? Mettere in circolo e diffondere idee, pensieri, proposte.
Raccontare sia le esperienze virtuose sia i problemi, per poter essere certi di avere una visione di insieme del panorama cittadino.
Ogni puntata è dedicata ad un quartiere diverso.